AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro






Anteprima dell'opera

Credo (Il) Dio Creatore e Signore

Sottotitolo


Info
CdP3B

Area tematica
Traditio
Giovanni Paolo II

Collana
Le catechesi del Papa

Autore

Giovanni Paolo II


Prezzo
11.00 €


Pagine/Anno

224
/2006

ISBN

978-88-89872-12-3


Il Creatore, sin dall’inizio, si rivela a un essere razionale e libero come il Dio dell’Alleanza e quindi dell’amicizia e della gioia, ma anche come fonte del bene e quindi della distinzione del bene e del male nel senso morale. L’albero della conoscenza del bene e del male richiama simbolicamente al limite invalicabile che l’uomo, in quanto creatura, deve riconoscere e rispettare. L’uomo dipende dal Creatore ed è soggetto alle leggi, sulle quali il Creatore ha costituito l’ordine del mondo da Lui creato, l’essenziale ordine dell’esistenza (ordo rerum); e quindi anche alle norme morali che regolano l’uso della libertà. La prova primordiale è dunque indirizzata alla libera volontà dell’uomo, alla sua libertà. Chissà se l’uomo conformerà con la sua condotta il fondamentale ordine della creazione e riconoscerà la verità di essere egli stesso creato? La verità della dignità che gli è propria quale immagine di Dio, ma anche la verità del suo limite creaturale?
Purtroppo conosciamo l’esito della prova: l’uomo fallì. È la Rivelazione a dircelo. Essa tuttavia ci dà questa triste notizia nel contesto della verità della Redenzione, così da consentirci di guardare con fiducia al nostro misericordioso Creatore e Signore.






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by