AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro






Anteprima dell'opera

Donna - Uomo

Sottotitolo
Ricerca sul fondamento

Info
Prefazione di Carlo HUBER

Area tematica
Filosofia e Teologia

Collana
Altre pubblicazioni

Autore

Salatiello Giorgia


Prezzo
10.33 €


Pagine/Anno

130
/2000

ISBN

978-88-87773-54-5


La differenza donna-uomo ha un significato propriamente umano? È possibile, al di là della descrizione fenomenologica delle sue manifestazioni, cogliere un fondamento grazie al quale sia affermabile la sua costitutiva originarietà? Sono questi gli interrogativi centrali della ricerca, ma preliminarmente si impone una domanda pregiudiziale e cioè quella sulla rilevanza filosofica della problematica. Già con la lettura di alcune rappresentative "filosofe" della differenza si delinea una risposta positiva all'ultimo quesito, mentre rimangono irrisolti i primi due. La ricerca, sottolineando tanto le prospettive dischiuse da tali approcci, quanto i loro limiti insormontabili, evidenzia che si può rispondere al primo degli interrogativi iniziali soltanto risolvendo, con il secondo, la questione dell’identico fondamento, dal quale scaturisce il significato originario dell’umano differire.
La differenza, in tal modo, si configura come tema imprescindibile di un’antropologia integrale, aperta a tutta la ricchezza di ciò che è essenzialmente umano.






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by