AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro






Anteprima dell'opera

Amore e senso per la vita

Sottotitolo
Dono di sé a Dio e al prossimo

Info
Prefazione Antonio STAGLIANÒ

Area tematica
Filosofia e Teologia

Collana
Altre pubblicazioni

Autore

Barresi Salvatore


Prezzo
12.00 €


Pagine/Anno

184
/2010

ISBN

978-88-6362-046-7


Lo schema di questo lavoro di Barresi è semplice e ci permette di entrare nella meditazione per scoprire e illuminare, purificare e rinnovare i costumi degli uomini attraverso il senso dell’amore.
Il testo ci aiuta a vivere, in un clima culturale sfavorevole all’opera di “evangelizzare Cristo” (At 8,36), la responsabilità primaria dell’annuncio che investe tutta la Chiesa e che presuppone una conoscenza sempre più profonda (cfr. Fil 3,8) di Lui.
Il leitmotiv del testo è che l’uomo per essere tale – cioè per far splendere la bellezza dell’umano in lui –, ha bisogno di Dio. Proprio in questo bisogno c’è la sua grandezza, perciò A. Rosmini poteva sostenere: «l’uomo non è grande se non perché è bisognoso». Infatti: «Senza Dio l’uomo non sa dove andare e non riesce nemmeno a comprendere chi egli sia (...). Dio ci dà la forza di lottare e di soffrire per amore del bene comune, perché Egli è il nostro Tutto, la nostra speranza più grande».
Al termine della lettura dell’opera, colpisce la chiamata in causa della testimonianza personale a non eludere il dovere di interrogarci se il nostro modo di pensare e di vivere, le nostre scelte e i nostri atteggiamenti, la nostra vita familiare e le nostre relazioni sociali rivelano una piena coerenza – sempre cercata, anche se non del tutto attuata – con la fede che professiamo.






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by