AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro






Anteprima dell'opera

Ascoltate oggi la sua voce (I/1)

Sottotitolo
Lezionario biblico-patristico per l'Ufficio delle letture a ciclo biennale e Nuovo Lezionario per la Santa Messa

Info
Pref. Giustino FARNEDI (UMIL) – Anno dispari – Tempo di Avvento – Natale – Ordinario I-VII

Area tematica
Preghiera

Collana
Ciclo biennale

Autore

Aa.Vv.


Prezzo
15.00 €


Pagine/Anno

780
/2012

ISBN


Prima del Concilio, col testo latino, solo i sacerdoti pregavano col Breviario. Dopo la riforma liturgica e coi libri liturgici rinnovati e in lingue moderne, la loro diffusione è stata una primavera meravigliosa che ha coinvolto dapprima i religiosi laici, limitati prima alla recita di Pater e Ave Maria o a libri devozionali come Massime eterne, Filotee, ecc., o tutt’al più al Piccolo Ufficio della Madonna. Con l’unificazione delle famiglie religiose maschili e femminili e l’elevazione spirituale tramite più accurata formazione liturgica e biblica, le comunità hanno imparato a pregare con i nuovi testi, scoprendone le grandi ricchezze.
I laici non sono stati da meno: sia quelli impegnati nelle parrocchie nelle classiche forme dell’Azione Cattolica, sia i nuovi movimenti postconciliari, per la lungimiranza dei loro fondatori e promotori, hanno compreso l’importanza della preghiera liturgica. Oggi gli appartenenti all’Opus Dei, ai Focolarini, a Comunione e Liberazione, al Cammino Neocatecumenale o al Rinnovamento nello Spirito, per non parlare che dei principali, suggeriscono alle loro comunità di pregare in parte o in toto l’Ufficio divino, sia comunitariamente a determinate ore del giorno, sia individualmente a casa: questo ha prodotto una ricchezza straordinaria di vita di preghiera.






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by