AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro



Elia il profeta itinerante

Sottotitolo


Info


Area tematica
Nuova evangelizzazione

Collana
Nova Evangelizatio

Autore

Jiménez Hernández Emiliano


Prezzo
17.00 €


Pagine/Anno

224
/2011

ISBN

978-88-6362-056-6


Elia oggi è vivo. Si rende presente nella nostra storia. Ognuno degli déi della mitologia è forse un simbolo, ma è morto senza aver vissuto. Elia, come Isaia o qualunque profeta della Scrittura, è una voce, vive per sempre, le sue parole risuonano dentro di noi oggi. Elia è una persona viva e non una semplice immagine. È «un uomo come noi» (Gc 5,17). Perciò ha una parola che trasmettiamo infondendola nell’intimo del nostro essere.
Quando Dio decise di chiamare a sé il suo profeta, lo rapì in un turbine di fuoco. Eliseo e anche i giovani discepoli dei profeti sapevano che era giunto il giorno della dipartita di Elia. Ne parlavano tra loro con sussurri. Ma accadde improvvisamente; mentre Elia e il suo servo e discepolo camminavano, scambiando qualche parola tra una pausa di silenzio e l’altra, un carro di fuoco, con cavalli di fuoco, si interpose tra loro ed Elia scomparve. Era successo tutto in un batter d’occhi. Eliseo guardava e d’improvviso si vide solo. Il suo maestro lo aveva abbandonato, salendo in cielo tra fiamme. Dalla sua gola sgorgò, incontrollabile, un grido di dolore: «Padre mio! Padre mio!». Non si udì nessuna risposta. Elia lo aveva abbandonato per sempre.
«Per sempre?»
… «Forse Eliseo pensò che lo aveva abbandonato per sempre. I cinquanta profeti, che contemplavano la scena dall’altra riva del Giordano, potettero pensare la stessa cosa. Ma si sbagliavano. Perché con Elia accade l’impensabile. Elia torna a visitare i suoi simili in ogni secolo. Il profeta si rende presente tra gli uomini per ridestare la speranza spesso dormiente tra gli avversi avvenimenti. Elia torna oggi e speriamo che venga domani. Magari potessi sentire il suo respiro stanotte!».
Questo desiderio mi accompagna nello scrivere questo libro: «Magari potessi sentire il respiro di Elia in queste pagine!».







 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by