AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro






Anteprima dell'opera

Appassionato di scienza Innamorato di Dio

Sottotitolo


Info
Prefazione Christoph SCHÖNBORN

Area tematica
Varia

Collana


Autore

Rigosi Giuseppe


Prezzo
10.00 €


Pagine/Anno

112
/2014

ISBN

978-88-6362-090-0


Questo breve lavoro di don Giuseppe Rigosi, ingegnere e sacerdote, Rettore del Seminario diocesano e missionario Redemptoris Mater di Vienna, è una piccola summa delle più comuni questiones disputatae in materia di scienza e fede, non solo negli ambienti accademici, ma anche tra la gente comune, sia pure di solito con assai approssimativa competenza. Vedrei bene questo libro nello zainetto degli studenti medi ed universitari o nelle librerie di casa.
Anche chi non ama, come le ama don Giuseppe, le discipline scientifiche, infatti, anche chi si interessa solo occasionalmente alle grandi questioni cui qui si fa cenno, vive oggi malauguratamente nella convinzione che questo sia un terreno perdente per Dio e per la fede: cose a cui non pensare troppo per non andare in crisi, se si è credenti, oppure capisaldi del proprio “ateismo”, magari frettolosamente assunti, per chi al contrario preferisce adeguarsi all’agnosticismo dei più. Di solito né gli uni né gli altri sanno bene di cosa si tratta realmente.
Leggere questa versione dei fatti che scaturisce da un’esperienza appassionata di Dio e della Chiesa cattolica può servire se non altro per dubitare delle proprie certezze e delle proprie sicurezze.
Magari non tutti i lettori capiranno tutto di quel che è scritto, ma tutti sentiranno “la musica” che ne esce e la apprezzeranno, perché è una “musica di sintesi” non di contrapposizione. L’autore si pone infatti decisamente dalla parte della scienza nella convinzione assoluta che nulla di quel che sia veramente scientifico può allontanare da Dio, dalla Verità...

Cardinale Christoph Schönborn, O.P.
Arcivescovo di Vienna






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by