AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro



Credo (Il) Simbolo della fede della Chiesa

Sottotitolo


Info
5° Ed.

Area tematica
Traditio

Collana
Nova Evangelizatio

Autore

Jiménez Hernández Emiliano


Prezzo
17.00 €


Pagine/Anno

288
/2015

ISBN

978-88-6362-064-1


Sussidio per la preparazione degli articoli del Credo;

in appendice Catechismo della Chiesa Cattolica;

Commento dei Padri della Chiesa:

– Viatico per tutto il tempo della vita. (san Cirillo di Gerusalemme)
– Così, in chi confessa il Simbolo si riconosce un fedele cristiano. (sant’Agostino)
– Di questa fede, impressa nel cuore, successivamente, al momento opportuno, considererai, alla luce delle Sacre Scritture, il contenuto di ciascuna delle sue affermazioni. (san Cirillo)
– Le parole del Simbolo sono disseminate nella Sacra Scrittura, da dove furono raccolte, affinché anche i meno intelligenti possano conservarle nella memoria, in modo che tutti possano proclamare e conservare la fede che hanno ricevuto e proclamato. (sant’Agostino)
– I santi Apostoli, riuniti in unità, formularono un breviario della fede, per metterci a disposizione tutto il suo contenuto in poche parole e poter così averlo sempre presente nella memoria. (sant’Ambrogio)
– Il Simbolo non si trascrive su fogli, ma si imprime con la memoria, nel cuore. (san Cirillo)
– Corazza contro il Maligno. (Sacramentario Gelasiano)
– Nel Simbolo sono riunite in poche parole tutte le testimonianze delle Sacre Scritture sul Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. (san Basilio)
– Gli Apostoli, riunendo testimonianze di tutte le Sacre Scritture, formarono quest’unico e breve edificio della fede, in modo che nel Simbolo è consegnata ai fedeli la fede cattolica. (sant’Ildefonso)
– Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza. (san Paolo)
– È necessario che cuore e labbra siano in sintonia, professando nella vita e nella parola la stessa salda fede. (sant’Ilario)
– Fino a noi, in ininterrotta continuità, è giunta la Tradizione, presente nella Chiesa sin dai tempi degli Apostoli. Questa è la prova della verità dell’unica e medesima fede vivificante degli Apostoli, custodita e trasmessa nella Chiesa. (sant’Ireneo)
– Che la mia vita, Signore, non consista in una inutile dialettica di parole, ma nella solida confessione della fede! Fa’ che mi mantenga sempre fedele alla verità che ho professato nel simbolo della mia rigenerazione, quando fui battezzato nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo! (sant’Ilario)
– Un inesauribile tesoro in concise parole. (Teodoro di Mopsuestia)
– Giacché bisogna considerare vera quella fede che in nessun punto si allontana dalla Tradizione della Chiesa e degli Apostoli. (Origene)
– Questa sacra Tradizione e la Scrittura sacra dell’uno e dell’altro Testamento sono dunque come uno specchio nel quale la Chiesa pellegrina in terra contempla Dio, dal quale tutto riceve, finché giunga a vederlo faccia a faccia. (Dei Verbum)






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by