AUTORE TITOLO ANNO COLLANA ISBN

Scheda Libro



Così pregavano i nostri padri e le nostre madri

Sottotitolo
La preghiera nel Targum di Genesi e nella tradizione ebraica antica alle origini del Cristianesimo

Info
Ifs8 - Prefazione di Miguel Pérez Fernández

Area tematica
Preghiera

Collana
Il filo scarlatto

Autore

Voltaggio Francesco Giosuè


Prezzo
33.00 €


Pagine/Anno

568
/2016

ISBN

978-88-6363-106-8


In quest’opera si presenta uno studio sulla preghiera dei Padri e delle Madri d’Israele nel Targum del Pentateuco, nel contesto della tradizione ebraica antica e delle origini del Cristanesimo.
Si è detto, riguardo a Israele, che ha insegnato ai popoli a pregare. Nella tradizione ebraica antica, l’arte e il segreto dei Padri e delle Madri d’Israele è la preghiera, il «culto del cuore». Costoro, fin da tempi antichi, furono considerati nell’ambiente sinagogale non solo maestri e modelli della preghiera e dell’intercessione, ma anche mediatori il cui nome era invocato nella preghiera e nell’intercessione.
Benché vi siano opere sulla preghiera nell’Ebraismo, non ne esisteva alcuna dedicata alla preghiera nel Targum. Data la intrinseca relazione fra Targum, liturgia e tradizione orale, il tema è di grande importanza per completare i lavori esistenti sulla preghiera nella Bibbia e nella letteratura rabbinica. Nel Targum si trovano informazioni preziose sulla preghiera ebraica antica, che possono illuminare il Nuovo Testamento e la preghiera della prima Chiesa.
L’autore si colloca all’interno di tre grandi aspirazioni: il recupero dell’esegesi attuale dell’inestimabile tesoro della tradizione orale d’Israele; la crescita nel riconoscimento sempre più pieno del «vincolo» e del «comune patrimonio spirituale» che esiste tra Ebrei e Cristiani; il ritorno alle fonti in vista di un rinnovato studio delle origini cristiane.
L’autore, come scrive nella prefazione M. Pérez Fernández, «segue, prosegue e fa avanzare il cammino di studiosi anteriori della categoria di A. Díez Macho, G. Vermes, R. Bloch, R. le Déaut, D. Muñoz, M. McNamara, F. Manns, ecc…». Come ha affermato proprio McNamara nella sua recensione, «quest’opera, frutto di una ricerca ben condotta, è un benvenuto complemento, quale studio approfondito di un aspetto del Targum Palestinese del Pentateuco, e dovrebbe essere oggetto d’interesse per gli studenti del Targum e della liturgia ebraica e cristiana antica» (Journal of Semitic Studies 59/1 [2014] 233).






 
 

30/05/2014


Chirico è una giovane casa editrice; giovane perché nata da poco e perché a dirigerla sono dei giovani. Tra gli Autori di Chirico, che ha come obiettivo principale quello di rendere un servizio alla Chiesa cattolica, figurano nomi illustri.

Chirico segue due specifiche linee editoriali: la prima con la pubblicazione di testi di spiritualità e di esegesi biblica, con particolari attenzione al dialogo ebraico-cristiano; l'altra, che presenta la ricchezza del Magistero della Chiesa.

Chirico pubblica anche testi di autori finora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico italiano, dai quali traspare innanzitutto l'autorevolezza delle tradizioni rabbinica e patristica, poi l'amore per la Scrittura e il Magistero.








 
 
Racconti di un pellegrino russo
Anonimo

Vai alla lista completa

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, sconti e offerte.

 
 
segno (Un) grandioso e un altro segno
Chirico A., a cura di

Vai alla lista completa
_
Chirico - Viale degli Oleandri, 19 - 80131 Napoli - Italy | Tel. 0039 081 7440413 |
info@chiricolibri.com
_
Powered by